Il 1 aprile 2022 il nostro Sistema Sole ha fatto tappa a Bolzano presso Palazzo Widmann. Questa volta abbiamo presentato il nostro approccio e modello al Convegno L’età libera: il ruolo della cooperazione davanti alla prospettiva di longevità, iniziativa realizzata grazie a una dinamica e annuale collaborazione tra l’Ufficio Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, insieme alle Associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo in provincia di Bolzano (AGCI A.A. Südtirol, Coopbund, Cooperdolomiti, Raiffeisenverband Südtirol) e con il patrocinio dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.
Come sarà l’abitare del futuro?
Il nostro viaggio aveva la missione di provare a rispondere a una domanda. In un futuro che si prospetta longevo, come sarà l’abitare del futuro? Quali servizi dovrà includere?
Pensandoci bene, noi nel 2015 un modello di abitare collaborativo l’abbiamo realizzato e si chiama Condominio Solidale. Un luogo di vita unico nel suo genere in grado di generare valore e benessere individuale e sociale attraverso la co-costruzione di una “cultura della solidarietà” e che ha generato un impatto sociale economico sull’intera comunità.
Alcune sue caratteristiche di unicità sono l’intergenerazionalità, multiculturalità, l’utilizzo della tecnologia a sostegno dell’infermiere di comunità e le “azioni solidali” (piccoli gesti quotidiani di mutuo aiuto che vanno da riparazioni e manutenzioni al giardinaggio e trasporti).
In un luogo del genere ogni persona non è solo un residente ma viene responsabilizzata perché l’aiuto ricevuto sia per ognuno stimolo per diventano parte attiva mettendo a disposizione le proprie competenze per creare un ambiente di vita comunitario e per migliorare la vita dell’intero quartiere.
Tutto questo processo è stato possibile da persone straordinarie con cui, oggi, finalmente dopo mesi di distanza ci siamo seduti allo stesso tavolo e sentiti un team pronto per nuove sfide.
Nello specifico ci siamo scoperti consapevoli di cosa vogliamo fare da grande: diventare ambasciatori nazionali e internazionali di modelli di abitare collaborativo per la longevità che mettono al centro della progettazione gli occhi e sogni delle persone! Ecco qua il nostro dream team con cui renderemo tutto possibile:
- Dott. Nicola Grosso Vicedirettore Agci Alto Adige S.
- Prof.ssa Cristina Mele Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese — Università Federico Il di Napoli
- Roberta Massi Presidente cooperativa SOLE
- Dott. Samuele Verucchi Project Manager cooperativa Sole
- Dott.ssa Alessandra la Salandra Psicologa-psicoterapeuta cooperativa Sole
- Dott. Maurizio Venturi IT architect IBM
- Dott.ssa Daniela Poggiali ex Dirigente Comune di Ravenna
Ti sei perso l’occasione di conoscere i segreti del nostro modello abitativo? Puoi recuperare!
Come sempre collaborare con voi è un piacere che regala emozioni intense!
Grazie, Maurizio.
Grazie Maurizio.
Il piacere è reciproco.
Complimenti per i risultati raggiunti.
Grazie Cristina!
I risultati li abbiamo raggiunti insieme e questa collaborazione ci rende estremamente orgogliosi.