È settembre, mese di nuovi inizi e cambiamenti.
Dopo sei mesi dalla sua nascita, anche per Borgo Maestro è tempo di cominciare una nuova fase.
In che modo siamo ripartiti?
Con una cena multi-culturale, multi-generazionale e “multi-cooperative” che ha celebrato la diversità e l’inclusione in tutte le sue forme.
C’eravamo proprio tutti?
Nonostante a tavola ci fossero sei bambini e adolescenti di varie età, quattro donne residenti e quindici membri del nostro team, comunque non eravamo al completo. Siamo davvero tanti!
Ora la domanda più importante: cosa abbiamo mangiato?
Cous cous marocchino, casatiello napoletano, piadina romagnola, mssemmen, basboussa, hummus e verdure, biscotti fatti dai bambini, e tanto altro. Lo sappiamo, siete invidiosi!
Ma facciamo un passo indietro e partiamo dalle origini.
Il progetto Borgo Maestro, che ha sede a Santarcangelo di Romagna ed è nato dalla collaborazione tra Cooperativa Fratelli è Possibile, Cooperativa Sole e Comunità San Maurizio, punta ad essere un modello innovativo di abitare collaborativo solidale che generi un welfare ad alta redditività sociale.
L’obiettivo è creare percorsi di vita autonoma e di empowerment, migliorando il grado di autonomia e autodeterminazione per donne sole e donne con figli in condizione di vulnerabilità sociale. Borgo Maestro non è solo una casa ma un vero e proprio laboratorio di abitare collaborativo. Solidarietà e partecipazione attiva sono i valori guida.
Dopo il momento conviviale della cena, tutto il team di lavoro costituito da mediatrici, educatrici, infermiere di comunità, economista sociale, psicologa, psicoterapeuta e operatori, si è riunito per condividere i primi risultati. Dal monitoraggio ottenuto grazie alla valutazione di impatto e alla valutazione della qualità di vita ci siamo resi conto di quanto lavoro è già stato fatto e di quanta strada abbiamo ancora da fare insieme.
Siamo ben consapevoli della complessità nel coordinare cooperative e realtà territoriali diverse, ma allo stesso tempo è salda e chiara la nostra volontà, il nostro entusiasmo e la nostra determinazione nel portare avanti questo progetto.
Volete saperne di più? Non vi resta che continuare a seguirci!
Per il momento da Borgo Maestro è tutto.