#human360ontour Cooperativa Sole e Unibz. In partnership per il futuro dell’abitare collaborativo

Pubblicato Categorie: News

Il futuro abitativo dell’Alto Adige: approcci cooperativi per un’edilizia accessibile e sostenibile

Il 24 ottobre 2024 siamo stati invitati presso l’Università Libera di Bolzano per presentare il nostro nuovo progetto di modello abitativo alla conferenza “Il futuro abitativo dell’Alto Adige: approcci cooperativi per un’edilizia accessibile e sostenibile”. Questo evento ha fornito la possibilità a relatori internazionali di confrontarsi sulle soluzioni innovative per la crescente crisi abitativa.

Un modello abitativo per la longevità: soluzioni innovative per l’inclusione e l’innovazione sociale in provincia di Bolzano

La conferenza si è scandita in 3 sessioni. Di seguito il link del programma completo: Il futuro abitativo in Alto Adige: approcci cooperativi per un’edilizia sostenibile / Libera Università di Bolzano 

Il nostro intervento, Un modello abitativo per la longevità: soluzioni innovative per l’inclusione e l’innovazione sociale in provincia di Bolzano, si è tenuto nella seconda sessione, dalle 10:30 alle 11:30. Roberta Massi (presidente) Samuele Verucchi (project manager) e Miriam di Diego (neuropsicologa), relatori dell’evento, hanno ripercorso la storia di Cooperativa Sole, e del progetto avviato sul territorio di Bolzano.

Roberta e Samuele hanno sottolineato come il nostro modo di vedere l’abitare sociale debba avere una connotazione solidale per sviluppare un welfare generativo di comunità e partecipativo attraverso la costruzione di un portierato sociale nel quartiere di Aslago.

Il progetto, presentato ed accettato alla provincia di Bolzano, è stato individuato come “progetto sperimentale”, inoltre rientra all’interno del bando europeo Horizon come caso studio.

L’abitare solidale e il supporto delle tecnologie

Miriam ha raccontato delle sperimentazioni che riguardano l’uso di soluzioni tecnologiche innovative, già condotte e attive da tempo, che prenderanno vita anche all’interno del progetto sperimentale di Bolzano.

Vuoi rivedere la diretta?

Puoi trovare alcuni link riguardanti il nostro intervento a questi indirizzi!

Alle prossime puntate di #human360ontour !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *