Oggi continuiamo il percorso di sperimentazione della sensoristica a domicilio presso il Condomino Solidale Pantera Rosa (Condomino Pop). Questa fase 2.0 ha l’obiettivo di realizzare un sistema di monitoraggio che indaga aspetti spesso nascosti e sottovalutati nel mondo socio sanitario: valutare il benessere delle persone e i loro stili di vita.
In questo viaggio siamo accompagnati da Teseo, azienda italiana con cui stiamo collaborando per individuare e co-progettare soluzioni per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e portare l’uso della tecnologia a un livello superiore: l’implementazione di un sistema di prevenzione e monitoraggio degli stili di vita attraverso la sensoristica a domicilio ampliando il raggio di intervento anche al quartiere.
“Hi Tech Hi Touch”, una storia che continua
Dal 2016 utilizziamo soluzioni tecnologiche prima sperimentale ora inserite a pieno titolo in alcune realtà che gestiamo direttamente.
L’applicazione del modello operativo Human 360 è iniziata anni fa, proprio nel 2016 con il progetto Casa Sole presso la CRA Oasi Serana che è stata l’espressione di un successo e fonte di ispirazione sulle possibilità di innovazione offerte dell’uso della tecnologia (-71% delle cadute,- 25% del dosaggio di alcuni farmaci). Spinti da questo successo nel 2019 abbiamo portato strumenti tecnologici al Condominio Solidale Pantera Rosa dal 2019 in collaborazione con Karantis 360 (sensori ambientali, braccialetti e smartwatch) a supporto del lavoro in team tra l’Infermiere di Comunità e la Psicologa per osservare e valutare le abitudini e il benessere delle persone.
Le attività incluse nella sperimentazione
Al Condominio Pop questa fase 2.0 di sperimentazione prevede:
- osservare e raccogliere dati sugli stili di vita
- operare attivamente sulla prevenzione
- valutare il benessere delle singole persone
- valutare l’impatto generato
Vogliamo aumentare la comunicazione tra le persone osservate, noi di Cooperativa Sole e Teseo:
- Maggiori incontri e creazione di senso di fiducia con le persone
- Incrementare il senso di sicurezza individuale attraverso l’osservazione
- Cercare di definire degli standard che dimostrino realmente quali sono i valori che garantiscono un benessere nelle persone (movimento, parametri vitali, qualità dell’aria, relazioni con gli altri… )
Questa prima giornata di attività è stata intensa e piena di sogni e idee che stiamo sviluppando! Una giornata di lavoro tra installazione, formazione e creazione di gruppi di lavoro specifici. Soddisfatti guardiamo al futuro con dinamismo e spirito innovativo.
La tecnologia per valorizzare e dare indipendenza alle persone è stata attivata. Seguiteci e scoprirete come.