Cooperativa Sole ha un area innovazione? Ebbene sì, non siete i primi a essere stupiti e oggi vi porteremo a scoprirne i suoi segreti. Andiamo!
Origini
L’innovazione per Cooperativa Sole è aver investito, dal 2016, in un gruppo di lavoro multiprofessionale nato per generare rinnovamento in ambito sociale, fare ricerca, trovare risorse economiche e stakeholder nazionali e internazionali. Ad oggi, il gruppo ha all’attivo numerose sperimentazioni ad alto contenuto innovativo che includono anche le nuove tecnologie IoT e AI, promozione e valutazione del benessere generato, nuovi modelli abitativi collaborativi.
Si tratta di un “essere ibrido” che sa contaminare il sociale e il sanitario per lo sviluppo di nuove forme di partecipazione della cittadinanza con l’obiettivo di creare un welfare di comunità.
Identikit
- Presidente. Volto e carisma della cooperativa, sempre pronta a lanciare sfide inaspettate e arricchenti con motivazione e forza dirompente.
- Responsabile qualità. La “sarta dei servizi”, la persona che con indicazioni di metodo e qualità riordina le idee e i processi.
- Project manager. I suoi “superpoteri” vanno dall’investigazione di fondi alla ricerca di opportunità imperdibili, passando per le più svariate partnership con un occhio orientato al problem solving. La tempestività e l’anticipazione delle consegne non mancano mai nel suo agire.
- Psicologa. Ha saggezza da vendere, per questo è una vera e propria regista. La sua esperienza e il suo sguardo a 360° permette al team di non smettere mai di sognare e di pensare sempre al benessere come punto di partenza di ogni progettazione.
- Economista sociale. È contraddistinta da concretezza e sostenibilità. Tiene costantemente aggiornato il gruppo con dati e calcoli che vanno oltre la freddezza dei numeri, regalando dosi massicce di emozioni e adrenalina.
Base operativa
Ogni martedì, il gruppo innovazione programma il presente e sogna il futuro. L’approccio alle sfide sociali, presenti in Cooperativa Sole, comincia con il mettere al centro le persone e la creazione di progetti di valore.
Questo elemento è stato portato anche all’interno dell’area innovazione, dando così l’opportunità di poter scegliere i luoghi da cui lavorare in modo da valorizzare le singolarità di ogni membro e contaminarsi di ispirazioni che nascono dall’essere in movimento.
Settimanalmente si fissano gli obiettivi e si definiscono i ruoli. Il supporto reciproco è fondamentale perché ogni componente del team ha bisogno del consiglio e dello sguardo degli altri per migliorare un report, per ritoccare la prima bozza di un nuovo progetto di abitare collaborativo (social housing, cohousing, condomini solidali) per persone con fragilità e volto a superare i modelli abitativi prettamente assistenziali, per rivedere un business plan o rispondere a una call per finanziare un’idea di progetto.
Gli incontri del team innovazione a volte avvengono in una sala con tv multimediale e vista monti, in collegamento con il project manager iperattivo che usa la lavagna e i post per dare ritmo alla conversazione; altre volte online (perché sì, lavorare da casa è un’opportunità che viene concessa dalla cooperativa) condividendo schermi, immagini, foto, per rendere tutto vicendevolmente stimolare per trovare risposte a sfide settimanali e mensili, ma sempre cercando una scintilla che faccia emozionare.
Galassie da raggiungere
L’area innovazione è come un razzo che si rinnova, ingloba e varia la sua forma adattandosi ai contesti che di volta in volta si presentano, perché ogni lancio sia un successo in grado risolvere le sfide sociali per “salvare il futuro” (almeno ci proviamo). Fare questo significa saper anticipare le risposte.
Come? Attraverso un approccio proattivo e propositivo che genera modelli innovativi di servizi da scalare a livello nazionale, ma soprattutto internazionale.
Vuoi farne parte?
È sempre il momento giusto per ampliare il team. A questo scopo si cercano persone visionarie con valori, passioni e personalità costruite da esperienze in diversi settori, principi etici e un agire proattivo che veda la proposta come la prima risposta a una sfida da affrontare. Le competenze che possono arricchire sono quelle che generano rivoluzioni, in particolare:
Il CV va inviato a innovazione@solecooperativa.com con in allegato una breve descrizione nella modalità che più ti identifica (audio, video, presentazione, cover letter). Ti aspettiamo!