Mettiamo in evidenza un altro segreto della nostra innovazione e del perché ogni membro del team ha un desiderio: continuare a formarsi per tutta la vita come modalità per rimanere una risorsa. Siete pronti? Seguiteci in questo viaggio!
Per prima cosa, è fondamentale dire il perché facciamo formazione? Siamo da sempre impegnati nel lavorare per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), in particolare raggiungere l’Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
Nello specifico stiamo lavorando su questi punti:
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che hanno competenze rilevanti, comprese competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e imprenditorialità.
4.5 Entro il 2030, eliminare le disparità di genere nell’istruzione e garantire parità di accesso a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale per le persone vulnerabili, comprese le persone con disabilità, le popolazioni indigene e i bambini in situazioni vulnerabili.
Case history: formarsi è un viaggio senza tempo
Siamo Martina e Luana e ci occupiamo di risorse umane o, per meglio dire in un’ottica più moderna e rispettosa, delle Umane Risorse.
Selezionare le persone “giuste”, quelle che hanno la capacità di guardare oltre, di scegliere di lavorare con Cooperativa Sole per la visione equa, sostenibile e tecnologicamente innovativa (Human 360) è molto stimolante.
I servizi di cui ci occupiamo sono i più svariati e per ciascuno di questi servono delle attitudini e delle abilità o, se preferite, dei talenti. E per far sì che la passione rimanga viva, senza il tedio della quotidianità, le persone vanno coinvolte e sostenute in una crescita consapevole.
Una delle maggiori criticità che ci viene segnalata è la “mancanza di tempo”. E quale può essere la soluzione? La formazione! Vi raccontiamo le potenzialità di questo strumento e lo facciamo attraverso la storia di Maria (nome di fantasia).
Maria è un’infermiera che dopo molti anni ha deciso di tornare a svolgere di nuovo questa professione. Ri-cominciare l’ha entusiasmata e spaventata nello stesso tempo, e i primi giorni ripeteva che “…non arrivo a fare tutto, non c’è abbastanza tempo!”.
Le strategie messe in campo l’hanno coinvolta in un percorso formativo sul processo di gestione dei farmaci. Inoltre, coadiuvata nostro Direttore Tecnico, ha potuto constatare i progressi giorno dopo giorno, trovando così lo stimolo per individuare le soluzioni più efficaci per l’ottimizzazione dei tempi.
Lei stessa ha investito un mese del suo tempo per formarsi, sia sul campo che in aula. Durante la formazione, il confronto con i colleghi l’approfondimento di elementi specifici, come l’approvvigionamento, lo stoccaggio e la conservazione dei farmaci, l’hanno aiutata a ri-organizzare il carrello terapia.
Ne è derivata una sostanziale facilitazione nel riconoscimento dei farmaci, con il risultato di aver ridotto i tempi di preparazione della terapia (assistenza indiretta) e potersi dedicare agli ospiti (assistenza diretta).
Ci sono momenti difficili? Come no!
E come li affrontiamo? Tanto impegno da parte di tutti, perché il lavoro di squadra paga sempre!
L’altro elemento fondante, che ci permette di affrontare le sfide di tutti i giorni, è la formazione di qualità, attenta a cogliere gli elementi innovativi e prevenire gli accadimenti.
Un esempio concreto? Il corso di formazione sulla prevenzione degli eventi avversi. Lo sguardo di approfondimento è volto a creare un ambiente di lavoro sicuro per il lavoratore, prestando la massima attenzione anche alla documentazione che permette di trasmettere queste modalità:
- Per il gruppo che lavora in comunità terapeutica, abbiamo elaborato un’istruzione operativa sui comportamenti idonei che l’operatore deve osservare in casi che possono mettere in pericolo la sicurezza, specificando le azioni relative alla de-escalation dell’aggressività.
- Per il gruppo del carcere le proposte si articolano, da una parte, in un’istruzione operativa sui comportamenti da tenere durante le attività sanitarie nei vari setting assistenziali, e dall’altra, la definizione delle varie istruzioni operative sulle attività sanitarie, con un’attenzione particolare sulla sicurezza (gestione della terapia gestione taglienti…).
Questo viaggio è appena iniziato e siamo molto curiosi di vedere dove ci porterà, i traguardi si raggiungono, si cambiano. Il bello è godersi il viaggio attimo per attimo.
I dati di una formazione ad alto impatto
Cooperativa Sole considera la formazione un elemento strategico per accrescere la consapevolezza e la professionalità di tutti i suoi collaboratori e per favorire lo sviluppo della qualità del miglioramento continuo.
Per questo, ogni anno viene strutturato un piano formativo i cui destinatari sono sia i dipendenti, sia gli altri soggetti che prestano la loro attività per la cooperativa che mette a loro disposizione il proprio patrimonio di conoscenze.
La formazione continua è una risorsa fondamentale per il sistema e un incentivo in grado di supportare i cambiamenti organizzativi richiesti sia dalla cooperativa stessa che dal contesto lavorativo e sociale.
Ripetiamo spesso che la formazione è un investimento per sviluppare e rafforzare le conoscenze e le competenze; per rafforzare e consolidare la qualità delle prestazioni erogate in termini di sicurezza, efficacia, efficienza; per sostenere le azioni che implicano innovazione e cambiamento organizzativo.
Oltre a questo vogliamo anche sottolineare che gli eventi formativi, soprattutto ora che abbiamo ripreso finalmente a svolgerli in presenza, sono preziose occasioni di scambio di esperienze e confronto tra i professionisti.
Consapevoli di tutto ciò, chiediamo a tutti i nostri collaboratori di rispettare lo standard di 20 ore formative individuali annue. Le ore di formazione (esclusa la formazione obbligatoria come da D. Lgs.81) erogate negli anni scorsi sono state 102 nel 2020, 84 nel 2021 e 92 nel 2022.
Cosa nascondono dietro l’angolo questi numeri? Che ogni ora spesa equivale a 60 minuti di crescita, 60 minuti che portano le persone a diventare team. Sono 60 minuti di co-creazione di strategie operative, sono 60 minuti di sguardi visionari e volti a un nuovo futuro.
Vuoi entrare nel team di cooperativa Sole?
Sei un infermiere o un’infermiera, oppure un medico in cerca di un’impresa sociale innovativa? Sei una persona proattiva che anticipa le proposte di fronte alle sfide? Ti riconosci in alcune di queste attitudini?
Competenze personali
- Resilienza
- Responsabilità
- Dedizione
- Motivazione
- Curiosità
- Audisciplina
- Autoriflessione
- Fiducia in se stessi
Competenze sociali
- Sensibilità/empatia
- Capacità d’integrazione
- Capacità comunicative
- Spirito critico
- Conoscenza della natura umana
- Capacità di lavoro in team
- Capacità d’interazione
Competenze metodologiche
- Capacità di analisi
- Capacità organizzative
- Capacità di presentazione
- Capacità di problem solving
- Resistenza allo stress
- Gestione nuovi media
Siamo sempre alla ricerca di talenti per le aree di lavoro in cui operiamo, contaminando sociale e sanitario:
- Area Medicina del lavoro (servizi infermieristici aziendali);
- Area Riabilitativa (servizi infermieristici e vigilanza all’interno di comunità per utenti psichiatrici, utenti disabili, minori e adulti a doppia diagnosi);
- Area Anziani (servizi medici, infermieristici, riabilitativi in reparti di alta e bassa attività assistenziale, gestione modelli abitativi innovativi per anziani);
- Area Sociale (gestione Condominio Solidale, servizi infermieristici in Casa Circondariale).
Candidati scrivendo un email a servizi@solecooperativativa.com allegando:
- CV
- Un video di presentazione di un minuto