In Cooperativa Sole quest’anno è partito un importante processo di crescita come impresa e come team. In una parola? Rafforzare la coesione. In pieno spirito Human 360 “persone per le persone”
Nel vocabolario Treccani se cerchiamo il significato coesione tra i vari copioni di significato forse questa è la descrizione migliore per descrivere il nostro percorso:
“Unità, fusione organica tra elementi di un complesso”
Il percorso
Andiamo per gradi e vi raccontiamo da dove è cominciato questo processo e a cosa porterà..
Uno dei traguardi di maggiore soddisfazione è stata la certificazione di un nostro modello operativo certificato con il marchio Human 360, presentato anche in occasione dello speech tenuto presso le Nazioni Unite.
Da sempre siamo abituati a misurare. Come il sistema qualità insegna, gli indicatori sono la nostra principale “forza”. Non monitoriamo la cosiddetta “ora lavorata”, ma la qualità che lo specifico professionista apporta al servizio.
Per questo a fine 2022 abbiamo fatto un altro passo avanti, coerente con il nostro modello operativo e i nostri valori: somministrare a tutti i dipendenti e collaboratori il questionario sul clima organizzativo. Uno strumento che ci ha permesso di iniziare un lavoro di conoscenza tu per tu con ognuno per costruire unione di valori, intenti e processi tra tutti i membri della nostra organizzazione.
Gli elementi indagati dal questionario sono stati:
- La percezione di ogni dipendente e collaboratore del proprio lavoro.
- Come diventare un team.
- Come comunichiamo quello che facciamo sui social e sul web.
- Welfare aziendale, persone per le persone.
Dai risultati di questo questionario siamo partiti per iniziare un percorso di progettazione di azioni future tra cui l’organizzazione, all’interno del Piano Formativo annuale, di alcuni percorsi specifici di approfondimento. Come? Ora passiamo all’assemblea dei soci in cui vi sveliamo il futuro.
Assemblea: guardarsi e ritrovarsi coesi
Partiamo dall’ordine del giorno che ha previsto le seguenti fasi:
0) Apertura dei lavori da parte del dott. Nicola Grosso, vice presidente AGCI Bolzano, che ha evidenziato tutte le opportunità acquisite da Cooperativa Sole (per esempio l’aver stabilito nuove partnership a livello nazionale e internazionale, continuare un processo di crescita di ogni dipendente attraverso la formazione continua)
1) Relazione del Presidente Roberta Massi. Un racconto dei nostri primi 10 anni, percorso di crescita costante e, nonostante le difficoltà degli ultimi tre anni, Cooperativa Sole ha superato egregiamente tutti gli ostacoli incontrati . Come tutto questo è stato possibile? Grazie alla coesione del gruppo di lavoro.
2) Approvazione bilancio d’esercizio 2022 e relativi allegati. La Responsabile dell’area amministrativa e finanza, Cristina Branchetti ha illustrato i punti contenuti nel bilancio e la coerenza con tutti i budget previsionali.
3) Approvazione Bilancio Sociale 2022. Chiara Monduzzi, la nostra economista sociale attiva nel gruppo innovazione di Cooeperativa Sole, ha presentato i dati del Bilancio Sociale sottolineando il valore dell’impatto generato e ne ha spiegato le peculiarità, descrivendone i vari capitoli nel Bilancio Sociale giunto alla terza edizione (state pronti, tra poco potrete leggerlo in formato integrale e la grafica è piena di dati interessanti).
4) Nomina del Revisore contabile.
5) Aggiornamenti legali. Alcuni aggiornamenti da parte del legale di Cooperativa Sole, avvocato Filippo Lupo, per poi passare la parola alla dottoressa Stefania Cialabrini che insieme al direttore tecnico Suvad Maleskic hanno evidenziato le varie attività/sopralluoghi portati avanti nel 2022 e la previsione delle attività del 2023.
6) Situazione cooperativa, nuove progettualità e obiettivi raggiunti primo trimestre 2023. È stato il turno degli altri due membri del gruppo innovazione, un gruppo di lavoro multiprofessionale nato per generare rinnovamento in ambito sociale, fare ricerca, trovare risorse economiche e stakeholder nazionali e internazionali. Ad oggi, il gruppo ha all’attivo numerose sperimentazioni ad alto contenuto innovativo che includono anche le nuove tecnologie IoT e AI, promozione e valutazione del benessere generato, nuovi modelli abitativi collaborativi.
Alessandra La Salandra, psicologa referente del gruppo innovazione, ha presentato i risultati della sperimentazione di Hiro, un robot dalle sembianze di una bambola-bebè creato dalla società giapponese Vstone con l’obiettivo di offrire una nuova terapia non farmacologica finalizzata a dare conforto e sostegno a persone affette da demenza.
Una sperimentazione che ha visto tre regioni italiane coinvolte (Campania, Emilia-Romagna e Lombardia), dimostrando che la tecnologia per affrontare elementi delicati, come la demenza e la memoria, è un forte supporto al benessere. Ad aprile 2022 il piccolo Hiro era sbarcato al Centro Diurno per Anziani Felice Pullè, suscitando reazioni intense e positive di gioia e benessere nelle diverse persone coinvolte, registrando interazioni di più di 80 minuti.
A dicembre 2022 si è poi tenuta la prima formazione rivolta al personale del Nucleo Alzheimer delle Residenze del Sole (impegnato da anni in progetti volti al benessere delle persone), propedeutica all’inizio della sperimentazione che coinvolgerà dieci persone e durerà circa tre mesi, nei quali verrà osservata l’interazione tra Hiro e i pazienti, oltre alla valutazione del benessere generato.
La psicologa ha poi concluso il suo intervento parlando dell’importanza del benessere e di come applicarlo a livello di impresa. È per questo che per conoscere meglio come applicare innovazioni e miglioramenti del benessere il gruppo innovazione ha iniziato il “tour Sole “. Un tour nei servizi per conoscerli meglio attraverso colloqui e interviste e, soprattutto, per capire come agire per rispondere a presenti e nuovi bisogni, e progettare nuove progettualità.
È stato poi il turno di Samuele Verucchi, project manager, che ha parlato della progettazione, della sperimentazione e del monitoraggio della qualità dell’aria in una scuola (la prima in italia), al Condominio Solidale e negli uffici della Direzione in Gatteo.
Una sperimentazione realizzata insieme alla società WeDoTech srl per il monitoraggio della qualità dell’aria negli spazi di vita, necessaria per la prevenzione al fine di ridurre il rischio sanitario da contagi e/o gravi situazioni, come nel caso dell’emergenza COVID-19, attraverso un sensore che permette il monitoraggio in continuo di parametri quali CO2, temperatura e umidità all’interno di tre siti (social housing, scuola primaria e uffici aziendali).
L’obiettivo? Educare a stili di vita sani per garantire il benessere di ogni persona. Il project manager ha poi parlato del progetto iniziato a Bolzano dal 2020 e durato fino al 2022 con un importante obiettivo: replicare il modello abitativo Human 360 per applicarlo come modello innovativo alla casa residenza a Bolzano.
A Bolzano abbiamo presentato il nostro report al convegno “L’età libera” con anche lo scopo di contattare stakeholder interessanti a replicare il nostro modello di abitare collaborativo del Condominio Pop al workshop “Invecchiamento attivo: il ruolo della cooperazione” – Palazzo Widmann (BZ).
Infine, ha parlato di reti di valore per ampliare servizi e progettualità. Quest’anno infatti siamo diventati enti ambasciatori di Fondazione Impact Housing che, oltre a portare a realizzare un importante laboratorio formativo fatto a maggio 2023 sull’impatto , vuole far partire una rete per apprendere insieme ad altre organizzazioni nazionali come si fa a valutare l’impatto sociale.
L’unione con Impact Housing è diventata una filiera solidale che si è espressa anche nella realizzazione di una campagna fondi per l’emergenza alluvione a cui rinnoviamo la richiesta di continuare a donare. In tanti ne hanno bisogno e noi ci siamo per far ripartire il tutto: https://www.retedeldono.it/it/emergenza-alluvioni-emergenza-abitativa
La giornata si è conclusa con le parole della presidente Roberta Massi ringraziando tutti i soci della Cooperativa per l’impegno profuso. Grazie al lavoro di tutti sono stati raggiunti obiettivi impensabili in soli 10 anni di vita della cooperativa stessa. Sembra poco, ma ogni anno il nostro puzzle ha un elemento di novità e parlarne ci fa riconoscere come la crescita ci sia stata e vuole continuare a esserci.
Mentre facevamo un aperitivo conclusivo, in tanti soci e clienti individualmente ci sono venuti incontro chiedendoci “come possiamo progettare qualcosa di nuovo insieme?”.
Sapere che l’entusiasmo di novità e la voglia di osare è ampia ci dà energia. Da qui ci ci muoveremo nelle prossime settimane per incontrare le persone che lavorano ogni giorno nei servizi e co-progettare news per renderli sempre più fatti da persone per le persone… in piena modalità Human 360!