Il nostro modello di abitare Human 360 è tornato in tour, sempre a nord, a Francoforte al 9EMESconf – Transdisciplinary Forum – EMES.
L’11 Settembre 2023 un paio di giorni fa abbiamo presentato il nostro modello di abitare collaborativo ad impatto sociale del condominio Pop a Francoforte durante la session “CITIZEN COOPERATIVES FOR THE ELDERLY – REPLICATION OF AN IDEA TO CREATE COMMUNITY-SUPPORTED INFRASTRUCTURES”
💡 COSA ABBIAMO SCOPERTO
L’occasione è stata di estremo interesse, soprattutto il momento di confronto con altre realtà come Germania e Svizzera che hanno mostrato la nascita, i processi, le sfide e lo sviluppo di modelli abitativi collaborativi e intergenerazionali.
Siamo tutti convinti dei punti essenziali su cui lavorare per migliorare l’abitare per persone senior: intergenerazionalità, misurazione dell’impatto sociale per monitorare processi e cambiamenti generati a livello economico e sociale, l’importanza di stimolare sempre un senso di community tra residenti per rendere i modelli collaborativi modelli in evoluzione in base ai bisogni dinamici delle persone residenti
COSA SI E’ GENERATO
Le connessioni ci hanno permesso di entrare a far parte di un partenariato di un progetto europeo Horizon 2020 sul tema delle imprese sociali e del loro impatto. Cosa faremo? #stayuptodate presto avremo novità da raccontarvi presto.