Cooperativa Sole verso il 2025: nuove connessioni con lo sguardo fisso sull’innovazione

Pubblicato Categorie: News

Il 2024 si conclude, è tempo di bilanci. Si è riunita la “comunità” di Cooperativa Sole per raccontare le trasformazioni avviate, non solo in ambito progettuale ma anche relativamente alla gestione dei servizi. 

Tra una partita di Ping Pong e una di Biliardino ci si è scambiati idee, aneddoti e qualche battuta, concludendo l’anno tra risate, palline al volo e tanto spirito di squadra!

La “comunità di Cooperativa Sole” Natale 2024

Che cosa abbiamo raccontato?

1) Progetto Carcere: Il Valore della Dignità e dell’Inclusione

Il team del servizio sanitario che opera all’interno della Casa Circondariale di Pesaro ha lanciato il progetto di produzione di borse artigianali. Il progetto “O la borsa o la vita” prevede la realizzazione di borse che verranno utilizzate per depositare il materiale personale dei nuovi “giunti” in sostituzione dei sacchi neri. “Il particolare fa la differenza”.

2) Robotica per il benessere e l’educazione socio emozionale

Prosegue il percorso di integrazione della tecnologia come compagna di viaggio per l’innovazione del servizi alla persona. Come certificato dal marchio Human 360 di Cooperativa Sole, l’utilizzo delle nuove tecnologie (telemedicina, VR, Internet of things, automazione) non sostituisce il tocco umano. 

Abbiamo dato seguito al Progetto HIRO: doll therapy robotica per l’Innovazione del Servizio della Cura

Presentazione progetto Hiro Chan Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile

Link utili:

3) Progetto ABII: il social robot per il social emotional learning

Nel 2024, Cooperativa Sole ha consolidato il suo impegno nell’innovazione educativa attraverso il progetto ABii, un social robot progettato per supportare l’apprendimento e promuovere il Social Emotional Learning (SEL). Questo strumento all’avanguardia ha dimostrato come la tecnologia possa essere un valido alleato nel migliorare l’engagement degli studenti, facilitando la connessione emotiva e l’inclusione nelle attività didattiche.

È stato utilizzato con successo in contesti diversi per complessità e persone coinvolte, dimostrando un impatto positivo sia sulle competenze cognitive che su quelle socio-emotive dei partecipanti:

  • Villaggio del Fanciullo a Ravenna: coinvolgendo una comunità di adolescenti stranieri non accompagnati, con l’obiettivo di superare le difficoltà linguistiche attraverso l’apprendimento cooperativo.
  • Borgo Maestro a Santarcangelo di Romagna: un modello di abitare collaborativo solidale, gestito in coprogettazione con  Fratelli è Possibile, dedicato a donne e bambini.

Link utili: Abii, il social robot il social emotional learning e l’engagement 

4) Modello di Abitare Collaborativo Human 360 diventa “Caso Studio Europeo”

Presentazione modello abitativo workshop 24 Ottobre 2024 Unibz “Il futuro abitativo dell’Alto Adige: approcci cooperativi per un’edilizia accessibile e sostenibile”

Il nostro modello Human 360 è stato inserito nel programma Horizon 2020 con il progetto “ASSETS: AdvancementS in Social Economy through Technological Solutions” in partnership con il Competence centre della Università di Bolzano la Provincia autonoma di Bolzano e con partner da tutta europa.

No alt text provided for this image
EU Horizon Project Kick-off meeting in Thessaloniki

Link utili:

5) Borgo Maestro: un progetto di abitare collaborativo e solidale per donne e minori

Nel 2024, in coprogettazione con Cooperativa Fratelli è Possibile, Comunità San Maurizio abbiamo inaugurato il progetto Borgo Maestro, un progetto di abitare collaborativo solidale realizzato a Santarcangelo di Romagna .

L’obiettivo del progetto è creare percorsi di vita autonoma e empowerment per 6 nuclei familiari di donne sole e/o con figli in condizione di vulnerabilità sociale (mancanza di una rete sociale, situazioni di emergenza abitativa, mancanza di lavoro o vittime di violenza). 

In questo anno, Borgo Maestro non è stato solo un progetto, ma un vero e proprio ecosistema di connessioni umane, dove ogni iniziativa ha contribuito a costruire una comunità più forte, solidale e resiliente. 

Team Cooperativa Sole e Fratelli Possibile progetto Borgo maestro

Link utili: È settembre anche per Borgo Maestro – Cooperativa Sole

5) Team Wellbeing: investire nel benessere dei propri collaboratori

Partendo dai dati emersi dal Wellbeing&Satisfaction Index, uno strumento utilizzato per l’analisi del benessere lavorativo dei nostri collaboratori, si è deciso di introdurre alcune strategie migliorative, tra cui le intervisioni: momenti di confronto tra professionisti, dove ciascuno porta le proprie esperienze e le proprie strategie terapeutiche, in un contesto informale e privo di giudizio. 

Le intervisioni si svolgono comunemente tra psicologi, noi abbiamo voluto sperimentarle per la prima volta anche tra infermieri e i risultati sono in crescita a livello di benessere personale e di team.

Intervisioni condotte dalla Neuropsicologa Miriam di Diego

6) Ambulanza della Solidarietà: Un Mezzo per Guardare Oltre con solidarietà e in comunità

Link utili:

Guardando al 2025: La “comunità” in primo piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *