Lunedì 22 agosto 2016 alle 21,00 presso il condominio solidale Pantera Rosa di Cervia, Sportello Donna Cervia promuove la presentazione del libro “Donne che emigrano all’estero – Storie di italiane moderne migranti”. Intervista a cura della giornalista e scrittrice Letizia Magnani. Nei tempi dell’era digitale, dove tutto corre veloce, trentaquattro donne italiane emigrate all’estero si fermano e si raccontano.
Ognuna lo fa a proprio modo, in un divenire anarchico di istantanee che danno vita al mosaico delle loro esistenze nei luoghi più disparati della terra.
Capita così di essere trasportati nelle viuzze di Zanzibar piuttosto che nella selvaggia Lapponia, o di trovarsi tra la folla di Hong Kong per poi approdare, qualche pagina dopo, tra i fiordi della Nuova Zelanda.
34 Storie, 34 Paesi, 34 Donne Italiane
Succede anche di trovarsi faccia a faccia con le varie autrici che si interrogano sulle realtà dei loro paesi d’adozione: dalle diseguaglianze sociali, ai diritti civili; dalla difficoltà di integrazione ai momenti di inevitabile nostalgia. Ma non smettono mai di mettere in evidenza l’assoluto pregio dell’espatrio: quello di offrire un’opportunità unica di arricchimento interiore e culturale.
Dedicato a chi ama viaggiare e scoprire il mondo in cui viviamo, questo libro rappresenta un ponte tra le donne che vivono all’estero e quelle rimaste in patria: un intreccio di mani, un susseguirsi di consigli, un invito a seguire il loro esempio.
Scarica il volantino in formato PDF